Nel nostro sito web abbiamo aperto nelle News una nuova sezione: “Satira a Punta Giglio”.
A breve inizieremo a pubblicare le illustrazioni di Antonio Gallo per Punta Giglio Libera, le troverete nella sezione “Foto e Video“.
Per adesso lo presentiamo:
Antonio Gallo
Antonio Gallo è nato ad Alghero nel 1950 e vive tra Alghero e Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso.
Ha sempre amato disegnare ma tutto è iniziato negli anni ‘90.
In quel periodo si divertiva a fare vignette sui suoi colleghi di lavoro (in Enav, ente controllo traffico aereo) e siccome la cosa piaceva è passato a collaborare con “Alghero Cronache”, giornale diretto da Antonio Pirisi, nel quale faceva vignette satiriche sulla politica algherese.
Questa collaborazione durò per tutto il periodo in cui rimase ad Alghero per lavoro, e cioè sino al 1999 (rischiando, come ci ha raccontato sorridendo, di collaborare con la Nuova Sardegna: “Per fortuna che Gianni Olandi, buonanima, non rispettò i patti e non se ne fece nulla…”; concluse la sua collaborazione lasciando in eredità una vignetta sulla Nuova Sardegna, nella cronaca di Alghero, nel 1995).
Rientrato in Veneto ed essendo appassionato di vela, disegnò delle tavole per il mensile di nautica “Il Parlato”. In una vignetta disegnò Andrea Mura, che aveva vinto la “Rotta del Rhum” nel 2010 e Gallo scrisse: “E’ facile vincere la rotta del rhum: l’anagramma del nome del velista era: Andare a Rhum!”.
Qualche anno più tardi illustrò il calendario della Lega Navale Italiana, Sezione di Treviso (2013) e in seguito il calendario del Coro di Castelcanto, nel quale dal 2021 canta nella sezione tenori.
Essendo di sinistra e progressista, ha disegnato delle tavole di satira politica, raccolte in un volumetto intitolato “That’s All Folks”, per finanziare il partito locale “Sinistra Ecologia e Libertà” della Castellana.
Recentemente ha illustrato alcune locandine sulle pale eoliche per Italia Nostra, Sezione di Sassari.
Ha disegnato anche delle tavole per il Coordinamento contro la speculazione energetica della Gallura.
Da tempo disegna per il Comitato (ora Associazione) Punta Giglio Libera, di cui si onora di far parte.
Collabora con il giornale online “La copertina di Treviso” e “Fany-Blog”, rivista online di satira politica nazionale ed internazionale.